HomeMangaGeneri4 Manga Sportivi da Leggere Subito

4 Manga Sportivi da Leggere Subito

Pubblicato il

Per tutti gli affamati di sport, o solo di manga, vediamo insieme alcuni delle serie più iconiche del mondo dei giochi sportivi e qualche nuovo titolo.

Avete visto il nuovo film di Slam Dunk? Se la risposta è no vi invito a recuperarlo subito, ma se invece siete appassionati di ping pong per voi ci sono novità. Vediamo insieme qualche serie da leggere subito:

INDICE:
– Slam Dunk
– Ping Pong
– Eyeshield 21
– Haikyu!!

Slam Dunk 32 volumi


Lo abbiamo citato anche nell’intro, Slam Dunk è una serie iconica nel mondo dei manga sportivi incentrati sul Basket. E’ veramente difficile che almeno una volta non abbiate sentito parlare di questo titolo, ma partiamo con ordine: Slam Dunk è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 1990 al 1996. La serie è composta da 31 volumi e la storia ruota attorno a Hanamichi Sakuragi, un giovane un po problematico, noto per il suo temperamento violento, che un giorno si trova coinvolto nella squadra di basket della sua scuola superiore, il liceo Shohoku. Nonostante non abbia alcuna conoscenza o interesse per il basket, la sua ammirazione verso una ragazza di nome Haruko, appassionata per questo sport, lo spinge ad unirsi alla squadra. Con il tempo, Hanamichi inizia a sviluppare un amore genuino per il basket e nasce in lui la voglia di impegnarsi a diventare un giocatore di alto livello.

Da qui la storia prende il via, vedremo le avventure di Hanamichi e dei suoi compagni di squadra mentre cercano di migliorare le loro abilità, sia come giocatori che come squadra, per partecipare a tornei più importanti e sfidare squadre sempre più forti.

Slam Dunk ha una narrazione coinvolgente, il basket disegnato dalle mani di Takehiko Inoue crea tavole di forte impatto scenico. La trama è arricchita di molti elementi sportivi ma troviamo comicità, azione e drammi personali dei personaggi. Per il modo in cui ha reso il basket un argomento avvincente per i lettori, è considerato uno dei migliori manga sportivi di sempre, in grado di avvicinare anche coloro che non erano appassionati del genere sportivo.

Slam Dunk in Italia è pubblicato da Panini Comics e, se volete dargli un chance, qui potete trovare il primo volume.

Ping Pong 2 volumi


Dopo Slam Dunk facciamo un passo in avanti di pochi anni per trovare una serie che sta prendendo nuovamente vita grazie alla nuova edizione realizzata da Jpop. Si tratta di Ping Pong, racchiusa in due nuovi volumi è un manga scritto e disegnato da Taiyō Matsumoto pubblicato sulla rivista Giapponese Big Comic Spirits dal 1996 al 1997. Originariamente composta da 5 volumi, la trama si concentra su due giovani giocatori di talento, Makoto Tsukimoto (detto Smile) e Yutaka Hoshino (Peco), che frequentano la stessa scuola superiore. I due hanno caratteri opposti: Peco è un giocatore sicuro di sé ed estroverso, pronto a esprimere la sua bravura nel tennis, Smile è introverso, riservato e non sembra avere una passione particolare per il ping pong. Da qui la storia si sviluppa mettendo in luce i loro conflitti, le amicizie, i rivali e le aspirazioni nel mondo competitivo del ping pong. In particolare, si concentra sulla crescita e sul cambiamento di Smile, che inizia a sviluppare una vera passione per il ping pong e cerca di diventare un giocatore di livello mondiale.

I disegni rappresentano in modo avvincente le sfide sul campo da gioco, volti espressivi che trasmettono energia e rafforzano e le emozioni dei personaggi durante la partita. Ping Pong è noto per esplorare temi più profondi, come la propria identità, l’ambizione, l’amicizia e il significato della competizione sportiva.

Se vi interessa leggere questa storia potete trovare qui la nuova edizione realizzata da Jpop.

Eyeshield 21 13 volumi


Eccoci qua con un’altro titolo di cui non si più non parlarne, si tratta di Eyeshield. Un manga incentrato sul football americano in grado far appassionare nuovi lettori a questo sport. Pensate che si è stimato che dopo 4 anni dalla pubblicazione del primo volume le iscrizioni alle squadre di football americano, in giappone, abbiano avuto un incremento del 50%. Ma partiamo dall’inizio, Eyeshield è un manga scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Yusuke Murata (lo stesso di One-PunchMan), serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 2002 al 2009. La storia segue Sena Kobayakawa, un giovane studente timido e minuto ma con una velocità straordinaria. Sena viene notato da Yoichi Hiruma, il capitano della squadra di football americano della Deimon High School, che lo costringe a unirsi alla squadra con il nome di “Eyeshield 21”, un giocatore misterioso che nasconde la sua identità.

La serie segue le avventure della squadra di football americano della Deimon Devil Bats mentre cercano di scalare le classifiche e competere a livello nazionale. Sena diventa rapidamente una delle stelle della squadra, grazie alla sua velocità eccezionale e alla sua capacità di evitare gli avversari…

Eyeshield 21 è noto per il suo ritmo veloce, i “combattimenti” intensi sul campo e l’umorismo. Come per ogni manga Shonen ogni personaggio chiave ha le proprie abilità speciali e personalità uniche.

Una lettura consigliata in grado di ricevere elogi sia in Giappone che all’estero. E’ possibile recuperare la serie nella nuova edizione creata da Panini Comics e cui vi lasciamo qui il primo volume della serie.

Haikyu!! 45 volumi


Facciamo un’altro salto in avanti di 3 anni per trovare una serie per tutti gli amanti della pallavolo. Vediamo di cosa si tratta: Haikyuu!! è un manga scritto e disegnato da Haruichi Furudate, la serie venne pubblicata sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump dal 2012 al 2020. Composta da 45 volumi, segue la storia di Shoyo Hinata, un giovane giocatore appassionato di pallavolo. Nonostante la sua bassa statura, Hinata ha un’incredibile agilità e un grande spirito competitivo. La sua passione per il volley è stata accesa quando, durante una partita di liceo, ha visto un giocatore di nome “Piccolo Gigante” in azione, dimostrando che anche i giocatori più bassi possono eccellere in questo sport. Dopo aver frequentato i primi anni di scuola senza squadra di pallavolo, Hinata entra al liceo Karasuno con l’obiettivo di diventare un giocatore di pallavolo e sfidare i migliori. Tuttavia, alla Karasuno High School, si ritrova a fare squadra con il suo ex rivale di scuola media, Tobio Kageyama, che è un talentuoso palleggiatore con una personalità difficile… La storia segue le avventure della squadra di pallavolo maschile della Karasuno High School mentre lavorano sodo per migliorare le loro abilità, affrontare sfide e partecipare a tornei.

Ha saputo attrarre una gran numero di fan grazie a vari elementi: scene di gioco dinamiche, esplorando i legami tra i membri della squadra, la rivalità con altre squadre e la loro crescita personale.

Se vi interessa leggere vi lascio il link al primo volume o potete recuperare tutta la serie sul sito di Star Comics o nella vostro fumetteria di fiducia.

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...

Star Comics: Uscite Manga Dicembre 2023

Vediamo insieme quale uscite ci aspettano per il mese di Dicembre 2023: ARIADNE IN THE...

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...