HomeMangaGeneri4 Serie Manga dedicate alle Vette Rocciose

4 Serie Manga dedicate alle Vette Rocciose

Pubblicato il

Se per voi le immense pareti di rocca sono un’incredibile sfida allora siete nel posto giusto! Troverete letture ricche di avventura, emozioni e tanta natura.

Ma facciamo chiarezza, qui non vi daremo consigli sulle attrezzature da arrampicata o le tecniche da usare, al posto nostro lo faranno i manga. In questo articolo vediamo insieme quali sono le storie dedicate a personaggi che hanno fatto della loro ragione di vita le arrampicate in montagna. Che siate scalatori, escursionisti, semplici amanti della montagna o della natura apprezzerete questi volumi.

The Climber 17 volumi


Il manga The Climber, conosciuto in giappone con il titolo di Kokou no Hito è scritto da Jiro Taniguchi e disegnato da Shinichi Sakamoto. In Giappone la serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1996 sulla rivista Big Comic Spirits.

La trama si focalizza sulla storia di Mori Buntarou, un solitario appassionato per l’arrampicata in montagna, in particolare per le vette più alte e pericolose. Questo personaggio è una ha un animo complesso, spesso cerca la solitudine sulle montagne come mezzo per sfuggire ai problemi della vita quotidiana e cercare una connessione più profonda con la natura.

Il manga si concentra sulle sfide estreme che i protagonista affronta mentre scala vette difficili e pericolose. Esplora i suoi conflitti interiori, il rapporto con gli altri, e il modo in cui l’arrampicata definisce la sua esistenza. Non mancano approfondimenti sull’arrampicata arricchiti con dettagli tecnici. Il tratto del designatore riesce a catturare le emozioni e incredibili paesaggi mentre affronta situazioni di vita o di morte sulla montagna.

COME RECUPERARLO: Se vi interessa recuperare quest’opera la potete trovare su Amazon o sul sito di JPop.

Gaku 9 volumi


Gaku, di cui il titolo esteso è Minna no Yama (tradotto in “La montagna di tutti”), è scritto e disegnato da Shinichi Ishizuka. Fa la sua prima comparsa nel 2003 sulla rivista giapponese Weekly Morning, continuando la sua pubblicazione fino al 2008.

Il protagonista principale è Rando Yamanobe, un giovane con passione così grande per l’arrampicata da farne la sua ragione di vita. Facente parte del gruppo volontario di soccorso sfrutta la sua esperienza delle grandi vette per aiutare o assistere altri camminatori in difficoltà. La serie esplora la sua crescita come arrampicatore, la sua interazione con gli altri, e soprattuto con la natura. Ogni personaggio ha le proprie motivazioni per cui scelgono di intraprendere una sfida ma tenendo sempre ben presente da il meteo o la montagna non va mai sottovalutata.

Gaku offre una prospettiva approfondita sul mondo dell’arrampicata, e sulle emozioni, le sfide, che accompagnano questo sport estremo. Porta con se anche un messaggio forte di rispetto la montagna in grado di regalare stupendi paesaggi ma anche difficili insidie se sottovalutata.

COME RECUPERARLO: Se vi interessa leggere questi volumi dobbiamo ringraziare nuovamente Jpop che ha portato in Italia queste storie. Li potete recuperare su Amazon o sul sito di JPop.

La vetta degli Dei 5 volumi


La vetta degli dei (Kamigami No Itadaki) è un manga scritto e disegnato da Jiro Taniguchi, basato su un romanzo di Baku Yumemakura. La sua prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista giapponese Business Jump tra il 2000 e il 2003.

La storia segue due racconti: la prima scalata dell’Everest senza l’uso di ossigeno, impresa che tentano di compiere due inglesi di nome George Mallory e Andrew Irvine. La seconda è la storia del fotografo Makoto Fukamachi che per caso ritrova in Nepal la macchina fotografica che sembra essere stata utilizzata nella missione di Mallory e Irvine. Ma proprio quando pensa di essere vicino ad una scoperta sensazionale, qualcuno ruba la macchina fotografica..

L’autore Jiro Taniguchi ha abilmente catturato l’essenza del romanzo realizzando l’atmosfera e le sfaccettature dei personaggi, in particolare il carismatico Habu, un’altro scalatore con un carattere complesso, carismatico e con una forte dedizione alle sfide delle montagne.

“L’uomo della tundra” è un’opera coinvolgente, adatta agli amanti dell’alpinismo, dei fumetti e dei racconti avventurosi.

COME RECUPERARLO: Se vi interessa leggere questa serie è disponibile su Amazon o sul sito della casa editrice Rizzoli.

L’uomo della tundra 1 volume


Con questo volume facciamo una piccola deviazione sul tema dell’arrampicata ma restiamo sempre sulle montagne. Dobbiamo fare anche un piccolo passo nel passato per trovare l’opera de L’uomo della tundra (Tōdo no tabibito). Scritto e disegnato da Jiro Taniguchi fu pubblicato dal 1994 al 2004 sulla rivista giapponese Big Comic Original.

Si tratta di 6 storie autoconclusive che parlano di uomini che affrontano le avversità di una natura selvaggia, crudele e misteriosa. Troveremo storie in cui cercatori d’oro faranno i conti con le lande ghiacciate del Klondike, oppure di uomini sorpresi da una bufera di neve che dovranno mettercela tutta per cercare di sopravvivere.

Questi sono solo alcuni incipit delle storie che troverete in questo volume, una narrazione ben scritta e delle tavole che vi faranno apprezzare le emozioni del paesaggio.

COME RECUPERARLO: Se vi interessa leggere quest’unico volume lo potete trovare su Amazon e sul sito della casa editrice Coconino Press.

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...

Star Comics: Uscite Manga Dicembre 2023

Vediamo insieme quale uscite ci aspettano per il mese di Dicembre 2023: ARIADNE IN THE...

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...