HomeMangaGeneriCalcio e Manga: 3 Serie per Veri Fan del Pallone

Calcio e Manga: 3 Serie per Veri Fan del Pallone

Pubblicato il

Una volta un calciatore disse “È un Gol che dedico in particolare a tutti” ma qui ci piace leggere e quindi invece del gol vi dedico ottimi Manga su questo fantastico sport.

Se dovessi scegliere uno sport che appassiona ogni anno miglia e miglia di persone tra i primi viene subito in mente il calcio. Su questo sport si potrebbe parlare per ore ma qui vogliamo affrontare il tema sotto un nuovo punto di vista, quello della lettura e del disegno. Vediamo insieme come il Giappone ha interpretato e raccontato questo sport attraverso i Manga.

INDICE:
– Blue Lock
– Captain Tsubasa
– Giant Killing

Blue Lock 23 volumi (in corso)


Partiamo subito con una serie più recente, parlo di Blue Lock. Scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, pubblicato nel 2018 dalla rivista giapponese Weekly Shōnen Magazine.

La trama ruota attorno a Yoichi Isagi e Ryousuke Kira, due giovani calciatori che vengono invitati a unirsi all’accademia Blue Lock. Una scuola che mira a creare l’attaccante più forte in grado di portare la squadra, e lo stesso Giappone, a vincere la Coppa del Mondo. Inizia così una competizione tra calciatori di alto livello per ottenere un posto nelle squadre migliori. Si faranno allenamenti speciali, prove a eliminazione, di abilità. Solo una squadra arriverà a essere la migliore.

Blue Lock è un manga che tutt’ora ha un grande successo, portando la serie ad aver venduto fino al 2021 oltre 4 milioni di copie. Nell’ottobre 2022 è arrivato anche l’adattamento anime, portando ancora più pubblico in tutto il mondo.
Piccolo consiglio…se vi interessa anche l’anime potete vedere Gratis la prima stagione sul sito Crunchyroll, doppiata anche in italiano!

COME RECUPERARE IL MANGA: Potete trovare la serie su Amazon o sul sito di Panini Comics.

Captain Tsubasa 21 volumi


Ora passiamo ad un “classico” che non smette mai di piacere, parlo di Captain Tsubasa. Scritto e disegnato da Yoichi Takahashi, è uno dei manga di calcio più iconici e influenti di tutti i tempi. La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 1981 sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump, mentre in Italia ha avuto un forte successo con l’anime Holly e Benji trasmesso nel 1986 sulla rete televisiva Italia1.

La trama di Captain Tsubasa ruota attorno a Tsubasa Ozora, un giovane e talentoso ragazzo con una forte passione per il calcio. Il manga segue il suo sogno di diventare un campione, un vero numero 1 nel mondo del calcio.

In queste storie vedremo le partite giocate da Tsubasa in cui dimostra da subito un un’incredibilmente abilità nella tecnica di gioco e una determinazione inarrestabile. Lui e la sua squadra affronteranno partite epiche e sfideranno squadra e giocatori sempre più forti che metteranno alla prova ogni aspetto del gioco, portando alla luce anche il passato dei personaggi. Riusciranno a vincere la Coppa del Mondo?

COME RECUPERARLO: Se ancora non avete letto quest’opera potete leggerla tutta grazie ad una nuova Edizione realizzata da Star Comics che trovate anche in vendita su Amazon. Tuffatevi nella lettura!

Giant Killing 61 volumi


Altra serie dedicata al calcio è Giant Killing, scritto da Masaya Tsunamoto e disegnato da Tsujitomo. La serie è stata pubblicata per la prima volta nel 2007 sulla rivista giapponese Weekly Morning.

La trama di Giant Killing ruota attorno a Takeshi Tatsumi, un ex giocatore di calcio professionista diventato allenatore. Tatsumi è noto per la sua abilità nel rovesciare i pronostici sfavorevoli e sconfiggere squadre molto più forti. Dopo una carriera di successo all’estero, decide di tornare in Giappone per allenare una squadra chiamata East Tokyo United (ETU), una squadra che si trova in una situazione difficile e in fondo alla classifica.

La storia si concentra su come Tatsumi, con il suo approccio unico al calcio e alla gestione della squadra, cerca di trasformare ETU da una squadra perdente ad una vincente. Utilizza tattiche e strategie innovative e insegna ai giocatori a superare le proprie insicurezze, a lavorare insieme e a raggiungere il loro pieno potenziale.

Giant Killing è apprezzato per il suo realismo nel ritrarre il mondo del calcio professionistico, comprese le sfide finanziarie, le pressioni mediatiche e le dinamiche tra giocatori, allenatori e tifosi. La serie è ricca di volumi, per completarla sono ben 61 ma offre una prospettiva unica sul calcio, mettendo in evidenza l’importanza della leadership, della tattica e della determinazione nel raggiungimento del successo.


COME RECUPERARLO: Se vi interessa leggere questa seria la potete recupera su Amazon o sul sito di Panini Comics

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...

Star Comics: Uscite Manga Dicembre 2023

Vediamo insieme quale uscite ci aspettano per il mese di Dicembre 2023: ARIADNE IN THE...

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...