HomeMangaGeneriGeneri Manga: Riviste e Storie per tutti i lettori

Generi Manga: Riviste e Storie per tutti i lettori

Pubblicato il

Il mondo dei manga è vasto e diversificato, offre una gamma infinita di storie, stili e generi per soddisfare i gusti di un pubblico sempre più ampio.

Una delle chiavi per comprendere questa vasta gamma di opzioni è la suddivisione in macro categorie, ciascuna delle quali è destinata a un pubblico specifico. Vediamo insieme quali sono le cinque principali macro categorie dei generi manga e scopriamo per quale tipo di target sono pensate.

Shonen 少年


Il genere Shonen è uno dei più conosciuti e popolari nel mondo dei manga. Questa categoria, che per definizione dal giappone significa Ragazzo, è rivolta principalmente a un pubblico adolescente (dai 12 anni in su). Le storie Shonen solitamente affrontano temi come l’amicizia, la crescita personale, l’avventura e la lotta. I combattimenti epici e i tornei sono comuni in questo genere! Esempi celebri di manga Shonen includono “Naruto” di Masashi Kishimoto e “One Piece” di Eiichiro Oda.

Questa sezione presenta anche casi particolari in cui manga partiti come Shonen piano piano trasformano o prendono molto dal genere Seinen. Lo è ad esempio L’Attacco dei Giganti, classificato tutt’ora come Shonen, ma con una struttura politica che via via si complica con l’avanzare della storia.

Seinen 青年


A differenza del genere Shonen, il Seinen è destinato a un pubblico adulto. Le storie in questa categoria sono spesso più mature e affrontano temi complessi come la politica, la violenza e le relazioni interpersonali sono più articolate e complesse sfociando anche nella psicologia dei personaggi. In generale il ritmo narrativo è più lento e, alle volte, lo stile di disegno presenta maggiori dettagli. Esempi di manga Seinen includono “Berserk” di Kentaro Miura e “Monster” di Naoki Urasawa.

Kodomo 子供


Il genere Kodomo è progettato per i giovani lettori, in genere bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. Questi manga sono caratterizzati da storie semplici, disegni chiari e vivaci e spesso includono elementi educativi o morali. I personaggi possono essere animali antropomorfi o semplici bambini che sono protagonisti in situazioni o mondi fantasiosi. Esempi di manga Kodomo includono “Doraemon” di Fujiko F. Fujio e “Pokémon Adventures” di Hidenori Kusaka.

Shoujo 少女


Il genere Shoujo è rivolto principalmente a un pubblico femminile adolescente o giovane adulto. Queste storie spesso ruotano attorno a relazioni romantiche, amicizie e sentimenti. Le vicende amore o relazionali delle protagoniste sono il fulcro su cui si sviluppano gli intrecci di trama, il disegno è spesso caratterizzato ad enfatizzare i volti dei personaggi con linee fluide e dettagliatite. Esempi di manga Shoujo includono “Fruits Basket” di Natsuki Takaya e “Ouran High School Host Club” di Bisco Hatori.

Josei 女性


Il genere Josei è il corrispettivo femminile del Seinen ed è destinato a un pubblico adulto femminile. Queste storie trattano di temi più adulti come relazioni complesse, carriere e questioni sociali. Il ritmo narrativo è spesso più lento e il carattere psicologico dei personaggi è messo in primo piano. Esempi di manga Josei includono “Nana” di Ai Yazawa e “Paradise Kiss” di Ai Yazawa.


Uscite in Giappone Riviste

Come abbiamo visto per ogni genere è associato una tipologia di manga, ma in Giappone come vengono pubblicati? Prima di arrivare al classico volume che tutti noi conosciamo, in Giappone ogni capitolo passa prima per una rivista. Queste riviste, che molto spesso sono a cadenza settimanale, contengono un capitolo di varie storie ed una volta raggiunta una certa quantità di capitoli viene pubblicato il volume chiamato Tankobon.

Immaginiamo di essere in Giappone, come facciamo a trovare la serie che ci piace? Innanzitutto possiamo cercare tra le varie riviste, ognuna contiene un tipo di genere di manga, vediamo alcuni esempi su come sono suddivisi:

Riviste per genere Shonen

Weekly Shonen Magazine

Sito Ufficiale: Weekly Shonen Magazine

Una delle riviste più famose al mondo, pubblica manga Shonen di successo come Naruto, One Piece, My Hero Academia o Kagura bachi.

Jump Square

Sito Ufficiale: Jump Square

Conosciuta per titoli come Il principe del Tennis o Blue Exorcist.

Riviste per genere Seinen

Young Magazine

Sito Ufficiale: Young Magazine

Questa rivista ha pubblicato manga Seinen come Initial D., Akira o Origin di Boichi.

Monthly Big Comic Spirits

Sito Ufficiale: Monthly Big Comic Spirits

Conosciuta per titoli come Keep your hands off Eizouken, Snowball Earth.

Riviste per genere Kodomo

CoroCoro Comic

Sito Ufficiale: CoroCoro Comic

Una rivista molto popolare tra i giovani lettori, pubblica manga come Pokémon La grande Avventura e Doraemon.

Ciao

Rivolta principalmente alle ragazze, ma include anche storie Kodomo come Chi’s Sweet Home.

Riviste per genere Shoujo

Ribon

Sito Ufficiale: Ribon

Conosciuta per manga come Cardcaptor Sakura e Fruits Basket.

Margaret

Sito Ufficiale: Margaret

Ha pubblicato manga Shoujo come Nana e Kare Kano.

Riviste per genere Josei

Kiss

Sito Ufficiale: Kiss

Questa rivista è nota per manga Josei come Nodame Cantabile e Paradise Kiss.

Feel Youg

Sito Ufficiale: Feel Young

Pubblica manga adatti a un pubblico adulto femminile, come Honey and Clover e Solanin.

In Conclusione

Il mondo dei manga offre una vasta gamma di esperienze di lettura, adattandosi alle preferenze di lettori di tutte le età e gusti. Le cinque macro categorie dei generi manga, Shonen, Seinen, Kodomo, Shoujo e Josei, sono il punto di partenza ideale per scoprire quale tipo di manga si adatta meglio ai tuoi interessi personali. Che tu sia un adolescente in cerca di avventura, un adulto alla ricerca di complessità o un giovane lettore alla ricerca di storie divertenti, c’è un manga per te.

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...

Star Comics: Uscite Manga Dicembre 2023

Vediamo insieme quale uscite ci aspettano per il mese di Dicembre 2023: ARIADNE IN THE...

Disegno: Quali materiali prendere per iniziare

Se ti piace disegnare ecco una lista di oggetti da comprare per iniziare a...

Le Steelbook dello Studio Ghibli

Aggiungi alla tua collezione questi fantastici cofanetti con i film dello Studio Ghibli. Finalmente i...

Manga per i Piccoli Lettori

Sei un genitore in cerca di manga adatti ai tuoi piccoli lettori? Scopri tre...