Conosciuti anche con il nome “Manwha” o “Manhua“, i webtoon che arrivano da oriente conquistano sempre più pubblico.
I webtoon sono fumetti digitali nati per essere letti sugli smartphone e come detto nell’intro arrivano da oriente, più di preciso dalla Corea del Sud. Oltre a essere digitale hanno la caratteristica di avere un formato verticale e una narrazione fluida adatta allo scrolling, rappresentando una nuova era per il mondo del fumetto, distinguendosi per l’innovativo modo di fruizione.
Origini dei Webtoon
Originariamente, i webtoon hanno trovato grande successo in Corea del Sud, dove il più grande portale dedicato al genere, Webtoon, registra ogni anno oltre 100 miliardi di visualizzazioni. Un sondaggio condotto dal quotidiano Korea JoongAng Daily nel 2020 ha rivelato che il 63% degli intervistati legge almeno un webtoon alla settimana, con una crescita del mercato del 40% durante la pandemia.
Anche in Cina, i webtoon stanno vivendo un periodo d’oro. Kuaikan, la principale piattaforma di manhua (fumetti cinesi), conta oltre 340 milioni di utenti iscritti, di cui circa 50 milioni attivi mensilmente. Nel 2021, Kuaikan ha ottenuto un finanziamento di 240 milioni di dollari, a testimonianza del crescente interesse verso questo formato.
Il fenomeno dei webtoon non si limita più all’Asia. Entrambe le piattaforme, Webtoon e Kuaikan, hanno ampliato i loro orizzonti includendo autori e lettori occidentali. Titoli come “Lore Olympus” della neozelandese Rachel Smythe sono tra i più letti a livello globale, dimostrando la versatilità e l’attrattiva universale dei webtoon.
Webtoon In Italia
Anche in Italia, i webtoon stanno guadagnando popolarità. Dal 2019, l’editore coreano Toomics offre una pagina italiana con titoli digitali accessibili tramite un sistema di coin virtuali. Nel 2021, la startup italiana Jundo, vincitrice del bando della Regione Lazio per le startup culturali e creative, ha lanciato una piattaforma che offre più di 90 opere diverse, inclusi manhua di Kuaikan e fumetti originali, con formule di abbonamento a partire da 1,99 euro al mese. Sempre nel 2021 è nata TacoToon, una piattaforma dedicata a webcomic occidentali e internazionali, disponibili per l’acquisto con valuta virtuale.
Webtoon Stampati in Italia
La lettura in digitale è sicuramente una rivoluzione nella fruizione del fumetto ma per coloro che desiderano leggere da formato cartaceo ci sono serie pronte per voi. Ecco alcune serie arrivate e stampate in italia:
Of Machines and Beasts
Chen Xi
Un webtoon fantasy ambientato in un mondo post-apocalittico dove cyborg e Spiriti Bestia combattono per salvare il mondo. Disponibile su Jundo, questa serie ha superato 1,8 miliardi di visualizzazioni su Kuaikan.
Solo Leveling
Dubu e Chugong
Jinwoo Sung, un cacciatore di demoni, diventa uno degli hunter più potenti dopo un misterioso avvenimento. In Italia, è disponibile in formato cartaceo grazie a Star Comics (7 volumi, 160 pp).
Tower of God
Siu
Uno dei webtoon coreani più celebri, racconta la storia di Bam e Rachel e delle loro avventure nella Torre del Dio. In Italia, è disponibile in formato cartaceo grazie a Star Comics (4 volumi, 288 pp, 12,90 euro cad.).
La scelta di Pandora
Yudori
Ambientato nella seconda metà del 1800, racconta la giovinezza di Pandora e le sue complesse relazioni familiari. Questo manhwa è disponibile su Tacotoon e in formato cartaceo da J-Pop (2 volumi).
Bastardo
Kim Carnby
Sunwoo Jin, un ragazzo sempre silenzioso che viene emarginato, perde un occhio in tenera età a causa di un incidente. Gli viene dato il soprannome di “occhio di cane” e vive tormentato dal trauma.
King of Eden
Takashi Nagasaki
Uno sperduto villaggio spagnolo è stato teatro di una strage terrificante alla quale non è sopravvissuto nemmeno un abitante. Sulla scena del crimine viene ritrovato un personaggio misterioso che si sta occupando di bruciare i cadaveri delle vittime. È lui il responsabile di quell’efferato episodio di violenza?
Maruhan il mercenario
Kim Sung-Jae, Kim Byung-Jin
La mitica città di Arhanzel è un’impenetrabile fortezza difesa da un grappo di spietati mercenari che, al comando di Re Bayren, sono in grado di portare a termine ogni missione. Accompagnata da una sparuta guardia reale, la principessa Arasol raggiunge Arhanzel per reclamare l’aiuto dei guerrieri contro la minaccia che sta per estinguere la razza umana.